Magazine

Valle del Mis cadini

La valle del Mis

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

La valle del Mis è il regno delle Acque che scorrono in superficie e che si insinuano mineralizzandosi nelle rocce. Il continuo susseguirsi di zone umide, torrenti incassati fra canaloni verticali, cascate, sorgenti e risorgive e la presenza delle verdi acque del lago del Mis, riempiono l’aria del profumo dell’acqua.
La biodiversità esplode, favorita da una moltitudine di idrogeni e ossigeni abbracciati in legami irripetibili.
Questa semplice associazione di elementi è l’acqua, che dà vita a questo luogo e rivitalizza chi lo incontra.
Basta chiudere gli occhi nella valle del Mis per entrare in sintonia con il respiro delle Acque.
Un respiro che dona freschezza, rassicura, permette la decantazione delle parti stanche del nostro essere e garantisce sostegno, trasformando tutto in bellezza.
Le acque sono da sempre presenti nella valle del Mis e le rocce ne contengono l’antica memoria. Sui fianchi di questa profonda incisione, affiorano infatti la Dolomia Principale e i calcari giurassici, tutte rocce d’acqua, legate rispettivamente alla superficie del mare e agli abissi, letteralmente parti di mari pietrificate.
Le Acque, notoriamente generatrici di relazioni, richiamarono in valle le persone. La valle è piena di luoghi dove l’acqua sta, scorre e salta, spesso creando piscine naturali scavate nella roccia o esclusivi ripari fra i sassi. I giovani per generazioni hanno raggiunto la valle immergendosi sacralmente in queste acque, saltando in modo ardito da ponti o rocce a sbalzo, come se ogni iniziazione passasse per l’acqua.
La valle riflette le emozioni di chi percorse la verticalità con un salto, in un’incredibile metafora del viaggio, con infine l’acqua ad accoglierci e quindi la certezza di gioia e pienezza.

Valle del Mis: in sintesi

  • Cosa visitare: la Cascata della Soffia e i Cadini dei Brenton.
  • Come arrivare: in mezz’ora da Belluno, seguendo la Strada Regionale 204.
  • Una curiosità: quando il livello dell’acqua del lago è basso, è possibile accedere alla Cascata della Soffia da un “passaggio segreto” che viene sommerso quando il lago è a pieno regime.
  • Ci piace: per il suo potere rivitalizzante e distensivo dei sensi.

articoli correlati

Narciso montano

Il conturbante Narciso Montano

Quando in primavera inoltrata si passeggia tra i prati montani delle Prealpi è possibile ammirare la spettacolare fioritura di uno dei fiori tipici di questa zona: il narciso a fiori raggiati, chiamato anche narciso montano.

biancospino

Il sereno Biancospino comune

La fioritura del biancospino dà il benvenuto alla primavera, con i suoi fiori bianco-rosati raggruppati in mazzetti, che, grazie al loro colore e al profumo, risvegliano e richiamano le prime api.

In primavera questa pianta si trasforma, addolcendo e mascherando il suo aspetto spinoso che mostra durante la stagione invernale, quando i suoi rami sono ricoperti da numerose spine.

Gelso Bianco

Tutti i tesori del Gelso bianco

Famiglia: Moraceae

Genere: Morus

Specie: Morus alba

Vivi l'esperienza Dolomia nelle migliori farmacie: prova i prodotti e affidati all'esperienza dei farmacisti per un consiglio personalizzato.

Rituale detossinante

Rituale Detossinante

Un rituale antistress che risveglia la vitalità della pelle. Ideale per le pelli che risentono dei fattori ambientali ed emotivi.
Rituale riattivante corpo

Rituale Riattivante Corpo

Un rituale per sublimare la pelle del corpo con un massaggio restitutivo che ne aumenta tonicità e idratazione.
Rituale energizzante

Rituale Energizzante

Un rituale per chi ha la pelle esposta agli agenti esterni durante l’attività all’aria aperta, con formule zero peso, tutte energia e vitalità.
Rituale rigenerante

Rituale Rigenerante

Un rituale che restituisce comfort, turgore e luminosità alla pelle spenta, esigente e provata.
Rituale giovinezza

Rituale Giovinezza

Un rituale antiage per preservare freschezza, vitalità e splendore della pelle.
Dolomia preparazione make-up

Rituale Preparazione al Make-Up

Un rituale quotidiano mattutino per preparare la pelle a diventare la perfetta base trucco. Aumenta la resa dei prodotti di make-up e ne prolunga la durata.