Come avere una pelle sempre fresca e radiosa, capace di resistere ai segni del tempo? Il mondo della cosmetica lavora da sempre su questo quesito e, negli ultimi decenni, si è concentrato molto nello studiare i fattori che causano l’invecchiamento e non sono legati solamente al DNA.
Tutte le cause dell’invecchiamento
Oltre al photoaging, ossia l’invecchiamento provocato dai raggi UV, nel 2016 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che l’inquinamento rappresenta il fattore di rischio più elevato per la salute della pelle. Le fonti di inquinamento sono:
- lo smog
- le polveri sottili
- la luce blu dei dispositivi elettronici
- l’alimentazione scorretta
- i ritmi frenetici
- lo stress emotivo
Questi fattori esterni, interni e fisiologici intossicano e danneggiano la pelle facendola apparire spenta, affaticata e segnata, a rischio di un invecchiamento precoce.
Vale quindi la pena adeguare la routine cosmetica con prodotti innovativi e di ultima generazione che si prendano cura della pelle a 360 gradi, contrastando lo stress ossidativo causato da tutte le forme d’inquinamento.
La risposta cosmetica
Il primo step della skincare routine, la detersione, deve essere anche un gesto detox capace di asportare le impurità e preparare la pelle ad assorbire al meglio i trattamenti.
Con la Mousse detergente idratante e l’Acqua gel idro-tonificante elimini le tossine e ossigeni il tessuto cutaneo, liberi la pelle e la rendi più recettiva ai trattamenti successivi. Ritrovi freschezza e colorito sano, tipici di una pelle giovane e luminosa.
Durante il giorno, fortificare e proteggere sono le parole chiave.
Con il Siero rigenerante nuova luce stimoli la resilienza della pelle, fortificandola contro i danni ambientali per mantenere un incarnato luminoso e una pelle distesa ed elastica anche nelle giornate più fredde.
Il Fluido protettivo giorno SPF 50 è il must have: un city block che, applicato sopra alla crema giorno, protegge la pelle da radicali liberi e inquinamento diventando il tuo perfetto alleato contro il grigiore cittadino! È ideale sia per chi passa molte ore all’aperto o in macchina, sia per chi lavora in ufficio perché non solo contiene filtri solari ad alta protezione e ampio spettro che difendono dai danni legati ai raggi UV (una delle cause di invecchiamento), ma grazie ai potenti anti-ossidanti derivati dall’abete rosso, protegge la pelle anche dai danni ossidativi della luce blu, generata dai dispositivi elettronici.
Non sottovalutare l’influenza dello stile di vita: stress emotivi e ritmi quotidiani frenetici rischiano di favorire la produzione di radicali liberi, “intossicando” la pelle e portandola verso un invecchiamento precoce. Concediti tutti i giorni qualche istante per te e rigenerati con una routine cosmetica serale che ti aiuti a sciogliere le tensioni: l’Olio notte rigenerante con il suo mix bilanciato di nocciolo e oli essenziali distensivi e rilassanti diventerà il tuo complice per infondere al viso affaticato e stressato un momento di benessere aromaterapico che favorirà un sereno riposo notturno e darà nuova vitalità alla pelle.