Magazine

Giardino officinale Dolomia

Il giardino officinale Dolomia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Il nostro giardino officinale nasce nella primavera del 2015 con lo scopo di sviluppare un luogo per la coltivazione di specie officinali e con l’idea di creare un legame diretto fra le specie botaniche appartenenti al territorio delle Dolomiti e la ricerca di materie prime naturali, unendo tradizione e innovazione tecnologica al fine di proporre cosmetici sicuri ed efficaci.
I campi su cui sorgono le nostre coltivazioni sono situati nella zona centrale della Val Belluna, tra le Prealpi e il Parco Nazionale delle Dolomiti bellunesi, sulla destra orografica del fiume Piave.
Le nostre piante crescono su terreni profondi, ricchi di sostanza organica e bagnati da forti precipitazioni. D’inverno il clima è molto rigido e per questo le coltivazioni iniziano in primavera inoltrata e si protraggono per tutta l’estate. Coltiviamo con metodo biologico più di venti specie su una superficie di circa 5000 mq.

Coltivazione sostenibile

La fertilità del suolo viene preservata con la rotazione annuale delle colture, per questo le piante crescono sane e forti, un aspetto che ci sta particolarmente a cuore perché adottiamo metodi di coltivazione naturali, rifiutando i concimi artificiali o prodotti non ammessi in agricoltura biologica. La nostra priorità è la produzione agronomica nel rispetto dei cicli di vita naturali, dell’ecosistema circostante e della biodiversità che caratterizza questo territorio.

Estratti naturali

All’interno dei nostri giardini cresciamo un bacino di piante da utilizzare per lo sviluppo di nuovi estratti. Le specie sono state accuratamente selezionate per la loro possibile coltivazione in questo territorio e considerando le proprietà terapeutiche e gli usi tradizionali.
Le piante, infatti, per la loro impossibilità di muoversi, sono un vero e proprio laboratorio di chimica in grado di produrre una vastissima gamma di metaboliti secondari che le difende dai fattori esterni quali lo stress, i patogeni, la carenza d’acqua, le temperature estreme e delle quali anche l’uomo può beneficiare per mantenere il suo stato di benessere.

articoli correlati

Narciso montano

Il conturbante Narciso Montano

Quando in primavera inoltrata si passeggia tra i prati montani delle Prealpi è possibile ammirare la spettacolare fioritura di uno dei fiori tipici di questa zona: il narciso a fiori raggiati, chiamato anche narciso montano.

biancospino

Il sereno Biancospino comune

La fioritura del biancospino dà il benvenuto alla primavera, con i suoi fiori bianco-rosati raggruppati in mazzetti, che, grazie al loro colore e al profumo, risvegliano e richiamano le prime api.

In primavera questa pianta si trasforma, addolcendo e mascherando il suo aspetto spinoso che mostra durante la stagione invernale, quando i suoi rami sono ricoperti da numerose spine.

Gelso Bianco

Tutti i tesori del Gelso bianco

Famiglia: Moraceae

Genere: Morus

Specie: Morus alba

Vivi l'esperienza Dolomia nelle migliori farmacie: prova i prodotti e affidati all'esperienza dei farmacisti per un consiglio personalizzato.

Rituale detossinante

Rituale Detossinante

Un rituale antistress che risveglia la vitalità della pelle. Ideale per le pelli che risentono dei fattori ambientali ed emotivi.
Rituale riattivante corpo

Rituale Riattivante Corpo

Un rituale per sublimare la pelle del corpo con un massaggio restitutivo che ne aumenta tonicità e idratazione.
Rituale energizzante

Rituale Energizzante

Un rituale per chi ha la pelle esposta agli agenti esterni durante l’attività all’aria aperta, con formule zero peso, tutte energia e vitalità.
Rituale rigenerante

Rituale Rigenerante

Un rituale che restituisce comfort, turgore e luminosità alla pelle spenta, esigente e provata.
Rituale giovinezza

Rituale Giovinezza

Un rituale antiage per preservare freschezza, vitalità e splendore della pelle.
Dolomia preparazione make-up

Rituale Preparazione al Make-Up

Un rituale quotidiano mattutino per preparare la pelle a diventare la perfetta base trucco. Aumenta la resa dei prodotti di make-up e ne prolunga la durata.