Magazine

Dolomiti fonte di vita

Dolomiti fonte di vita

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Le Dolomiti sono un luogo dove lo scambio minerale è molto attivo. La natura stessa delle rocce e la loro grande varietà le rende particolarmente inclini all’erosione e alla conseguente diffusione della loro ricchezza mineralogica nei terreni circostanti.
Da quando queste montagne sono state sollevate assieme alla catena alpina, l’azione dell’acqua e della gravità non si è mai fermata. I frammenti generati da vari fenomeni di disgregazione, che accompagnano le Dolomiti al loro destino di lento e progressivo smantellamento, continuano a scomporle, trasportandone le parti fino al mare.
Erodendosi, le rocce dominanti fra queste meravigliose montagne – dolomie e calcari -, liberano in natura particolari elementi chimici come il carbonio, il calcio e il magnesio, utili alla diffusione e alla differenziazione della vita.

Carbonio = vita

Il Carbonio che si libera dalle rocce dolomitiche è fondamentale per il presente e il futuro del pianeta. Rende possibile importanti fenomeni tra cui la fotosintesi clorofilliana, senza la quale non esisterebbe un’atmosfera respirabile.
Le Dolomiti quindi, disgregandosi, contribuiscono a regalare vita al pianeta, a piante, ad animali e a uomini anche molto distanti dalle catene montuose italiane. Distacco dopo distacco, donano lentamente forme e bellezza.
Queste rovine dolomitiche rappresentano così la distruzione del vecchio, ma allo stesso tempo, sono espressione del nuovo. Senza di esse natura, storia ed esistenza non sarebbero possibili.

articoli correlati

Narciso montano

Il conturbante Narciso Montano

Quando in primavera inoltrata si passeggia tra i prati montani delle Prealpi è possibile ammirare la spettacolare fioritura di uno dei fiori tipici di questa zona: il narciso a fiori raggiati, chiamato anche narciso montano.

biancospino

Il sereno Biancospino comune

La fioritura del biancospino dà il benvenuto alla primavera, con i suoi fiori bianco-rosati raggruppati in mazzetti, che, grazie al loro colore e al profumo, risvegliano e richiamano le prime api.

In primavera questa pianta si trasforma, addolcendo e mascherando il suo aspetto spinoso che mostra durante la stagione invernale, quando i suoi rami sono ricoperti da numerose spine.

Gelso Bianco

Tutti i tesori del Gelso bianco

Famiglia: Moraceae

Genere: Morus

Specie: Morus alba

Vivi l'esperienza Dolomia nelle migliori farmacie: prova i prodotti e affidati all'esperienza dei farmacisti per un consiglio personalizzato.

Rituale detossinante

Rituale Detossinante

Un rituale antistress che risveglia la vitalità della pelle. Ideale per le pelli che risentono dei fattori ambientali ed emotivi.
Rituale riattivante corpo

Rituale Riattivante Corpo

Un rituale per sublimare la pelle del corpo con un massaggio restitutivo che ne aumenta tonicità e idratazione.
Rituale energizzante

Rituale Energizzante

Un rituale per chi ha la pelle esposta agli agenti esterni durante l’attività all’aria aperta, con formule zero peso, tutte energia e vitalità.
Rituale rigenerante

Rituale Rigenerante

Un rituale che restituisce comfort, turgore e luminosità alla pelle spenta, esigente e provata.
Rituale giovinezza

Rituale Giovinezza

Un rituale antiage per preservare freschezza, vitalità e splendore della pelle.
Dolomia preparazione make-up

Rituale Preparazione al Make-Up

Un rituale quotidiano mattutino per preparare la pelle a diventare la perfetta base trucco. Aumenta la resa dei prodotti di make-up e ne prolunga la durata.