Magazine

Narciso Montano

Dolomia per la tutela del Narciso Montano

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Siamo intrinsecamente legati al territorio che abitiamo. Da questo traiamo ispirazione e materie prime. La sua salvaguardia e la tutela della biodiversità unica che lo caratterizza è uno dei nostri pilasti.
Per questo da poco più di un anno siamo impegnati nel Progetto per la tutela dei prati a narciso che vuole difendere e ripopolare il Narciso Montano, una pianta tipica del bellunese e della fascia montana delle Alpi, che sta lentamente scomparendo.

I prati a narciso

Pochi decenni fa nel periodo tra fine aprile e inizio maggio le dorsali delle Prelpi Bellunesi si imbiancavano, ma non di neve! Venivano letteralmente sommerse dai fiori bianchi e candidi di Narciso Montano, spesso chiamato “Principe Bianco” per la maestosità delle sue fioriture. Era un’occasione per fare pic-nic, passeggiate e feste popolari dedicate a questa magia della natura.
Con l’abbandono della tradizione contadina, il bosco ha iniziato ad avanzare e con lui i cinghiali, ghiotti dei bulbi di narciso. I prati, non più falciati dagli agricoltori, ma trinciati meccanicamente, hanno perso gran parte della loro biodiversità a favore di piante infestanti.
La trinciatura prevede che l’erba tagliata non venga raccolta, ma sia lasciata a terra diventando sostanza organica che concima il suolo e lo infeltrisce, cambiando la composizione floristica a discapito del narciso e di altre specie sensibili.

Le attività a tutela del narciso

In pochi anni la situazione è precipitata portando a un impoverimento delle specie presenti sul territorio e al lento, ma inesorabile, declino dei narcisi.
Nel primo anno di attività, il Progetto per la tutela dei prati a narciso si è mosso su più fronti:

  • Ha iniziato con un’analisi botanica-ambientale e continuato con il monitoraggio costante per misurare i risultati di ogni iniziativa.
  • Ha recintato aree del territorio per renderle inaccessibili ai cinghiali.
  • Ha portato avanti opere di manutenzione, di sfalcio tradizionale e di lotta alle piante infestanti (una su tutte, il veratro), grazie anche al contributo di volontari locali.

I primi risultati

A un anno dalle prime attività, i rilievi floristici dimostrano come questa possa essere una strada giusta per tutelare i narcisi e tutto l’ecosistema di cui fanno parte: la fioritura, infatti, è stata molto più estesa e spettacolare rispetto all’anno precedente toccando il numero di 50 specie diverse in un’area di 25 metri quadri, un vero tesoro che sta rinascendo davanti ai nostri occhi!
Le aree inserite nel progetto, quindi, si stanno ripopolando sia di narcisi, sia di altre specie locali favorendo così la biodiversità che caratterizza da sempre le Prealpi Bellunesi.

articoli correlati

Narciso montano

Il conturbante Narciso Montano

Quando in primavera inoltrata si passeggia tra i prati montani delle Prealpi è possibile ammirare la spettacolare fioritura di uno dei fiori tipici di questa zona: il narciso a fiori raggiati, chiamato anche narciso montano.

biancospino

Il sereno Biancospino comune

La fioritura del biancospino dà il benvenuto alla primavera, con i suoi fiori bianco-rosati raggruppati in mazzetti, che, grazie al loro colore e al profumo, risvegliano e richiamano le prime api.

In primavera questa pianta si trasforma, addolcendo e mascherando il suo aspetto spinoso che mostra durante la stagione invernale, quando i suoi rami sono ricoperti da numerose spine.

Gelso Bianco

Tutti i tesori del Gelso bianco

Famiglia: Moraceae

Genere: Morus

Specie: Morus alba

Vivi l'esperienza Dolomia nelle migliori farmacie: prova i prodotti e affidati all'esperienza dei farmacisti per un consiglio personalizzato.

Rituale detossinante

Rituale Detossinante

Un rituale antistress che risveglia la vitalità della pelle. Ideale per le pelli che risentono dei fattori ambientali ed emotivi.
Rituale riattivante corpo

Rituale Riattivante Corpo

Un rituale per sublimare la pelle del corpo con un massaggio restitutivo che ne aumenta tonicità e idratazione.
Rituale energizzante

Rituale Energizzante

Un rituale per chi ha la pelle esposta agli agenti esterni durante l’attività all’aria aperta, con formule zero peso, tutte energia e vitalità.
Rituale rigenerante

Rituale Rigenerante

Un rituale che restituisce comfort, turgore e luminosità alla pelle spenta, esigente e provata.
Rituale giovinezza

Rituale Giovinezza

Un rituale antiage per preservare freschezza, vitalità e splendore della pelle.
Dolomia preparazione make-up

Rituale Preparazione al Make-Up

Un rituale quotidiano mattutino per preparare la pelle a diventare la perfetta base trucco. Aumenta la resa dei prodotti di make-up e ne prolunga la durata.