Magazine

Come preparare la pelle al make-up

Come preparare la pelle al make-up

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Siamo ormai abituati a vedere tramiti i social visi splendidi, truccati alla perfezione e bellissimi… e quante volte avremmo voluto essere in grado di replicare lo stesso risultato! Ma al di là di Photoshop, filtri e manualità da make-up artist, non possiamo pensare di ottenere dei risultati ottimali col make-up se sottovalutiamo la skincare. Prima di tutto bisogna preparare la pelle a ricevere il trucco, sia per un risultato immediato a prova di selfie, sia per prolungarne la durata.

Anche quando si tratta di make-up, la base skincare va adeguata al proprio tipo di pelle, ecco perché, prima di applicare qualsiasi tipo di prodotto, dovremmo sapere che tipo di pelle abbiamo.

La tua pelle è normale, secca, mista o grassa?

Conoscere questo aspetto ti aiuterà a scegliere solo i prodotti compatibili con le caratteristiche della tua cute. In questo modo, avrai un controllo maggiore sul risultato finale ed eviterai brutte sorprese quali pelle troppo lucida, ombretti e matite che si sciolgono, fondotinta che crepa e pelle che tira.

Se non hai ancora identificato il tuo tipo di pelle, puoi affidarti al tuo farmacista di fiducia che saprà individuarlo approfondendo le tue esigenze. Una volta scoperta questa informazione ricorda che gli step da seguire per preparare adeguatamente la pelle al make-up sono gli stessi:

  1. Esfoliante: una sera a settimana è fondamentale purificare e rinnovare l’epidermide per rimuovere le cellule morte. Altrimenti il fondotinta rischia di non aderire nella maniera ideale. La Maschera Affinante è il tuo alleato ideale perché è un prodotto smart, ma molto efficace, che purifica e detossifica la pelle e grazie ai granuli all’interno dell’argilla rimuove efficacemente le cellule morte con un’azione meccanica delicata. Risultato? Pelle liscia e luminosa, base ideale per creare qualsiasi trucco.
  2. Idratante: l’acqua è l’elemento fondamentale per rendere tutti i tipi di pelle soffici e vitali. Lasciati ispirare dalle routine cosmetiche coreane e utilizza ogni giorno, mattina e sera, l’Acqua gel idro-tonificante che, grazie ai preziosi estratti vegetali, idrata intensamente al pari di un siero concentrato. In questo modo rendi la pelle recettiva e pronta per massimizzare l’efficacia del trattamento cremoso che farà da base al tuo make-up.
  3. Trattamento che fa da base trucco: scegli il prodotto in base al tuo tipo di pelle tenendo in considerazione che una volta applicato non dovrà lasciare residui o creare spessore, anzi la pelle dovrà essere setosa al tatto. Il Siero rigenerante nuova luce è un prodotto che si adatta a tutti i tipi di pelle. Sulle pelli miste o grasse risulta leggero e asciutto, mentre quelle secche possono abbondare leggermente per una sensazione di maggiore confort. La pelle sarà subito levigata, distesa e radiosa e farà risultare il fondotinta che si applica successivamente ancora più luminoso.
  4. Contorno occhi: per valorizzare gli occhi è importante minimizzare borse e occhiaie con un prodotto efficace sul microcircolo e sufficientemente idratante da rendere la pelle morbida. Il Contorno occhi anti-fatica, drena e decongestiona oltre a essere un’ottima base per i correttori della zona occhi.

I suggerimenti degli Esperti:

  • Prima di truccarti assicurati che la crema sia penetrata completamente nella pelle per garantirti il miglior risultato possibile. Passa il polpastrello dell’indice sulla guancia: se il dito scorre facilmente sulla pelle e senti al tatto un effetto seta puoi procedere con il make-up. Se senti che risulta frenato, significa che la crema non è ancora penetrata del tutto, attendi qualche minuto affinché il trattamento si asciughi completamente o rimuovi l’eccesso con una velina. Non applicare make-up se la crema non è completamente assorbita perché rischi di creare macchie e non ottenere un risultato uniforme.
  • Se vuoi migliorare la resa dell’ombretto prepara la palpebra con un velo di correttore: fungerà da primer aiutando il trucco ad aderire per un effetto a lunga durata.
  • Non andare mai a dormire truccata! È il torto più grande che puoi fare alla salute e alla bellezza del tuo viso! Trucco, smog e sebo accumulati durante il giorno si ossidano sulla pelle rendendola opaca e grigia e facendola invecchiare precocemente. Bastano lo Struccante Bifasico per gli occhi, che senza strofinare e stressare le ciglia rimuove alla perfezione anche il mascara waterproof, e un detergente delicato come la Mousse Detergente Idratante che sciacqua tutto velocemente. In 2 minuti sarai struccata e già tra le braccia di Morfeo!
  • Uno stile di vita sano è un importante alleato della bellezza della pelle. Evita il fumo, gli eccessi di alcool, tieni una dieta alimentare varia, ricca di frutta e verdura e dormi a sufficienza. La maggior parte dei dermatologi consigliano almeno otto ore di sonno per notte per consentire al tuo corpo e alla tua pelle di rigenerarsi e mantenersi sana e vitale.

Buon make-up!

articoli correlati

Look per le feste 2021 Dolomia

Il look delle feste

Si avvicina il momento dell’anno in cui possiamo sfoggiare look creativi e raffinati, quello delle festività! Cene e pranzi saranno l’occasione ideale per concedersi più tempo e realizzare dei make-up di impatto, all’insegna dell’intensità e del colore.

Ecco la proposta di total look firmata Dolomia make-up.

Fondotinta a seconda del tipo di pelle

A ogni pelle, il suo fondotinta

Con l’inoltrarsi dell’autunno ci lasciamo alle spalle le lunghe giornate estive e il sole di settembre. Sarebbe bello però portare con sé tutti i giorni quella sensazione di libertà, di leggerezza e di contatto con la natura avuti nei mesi estivi… ma come fare?
Partendo dalla cura di sé stessi, aprendo il beauty e facendo un po’ di sano decluttering.
Con il cambio di stagione è importante scegliere prodotti adatti che possano aiutarci a superare tutte le situazioni. Primo fra tutti è proprio individuare il fondotinta che sarà il nostro alleato per i mesi successivi.

Make-up per l'estate

Il make-up da viaggio

Quando si viaggia, soprattutto d’estate o per brevi periodi, la pochette make-up dovrà contenere solo l’indispensabile per evitare il peso di prodotti poco utili e ingombranti.
Premesso che il make-up dipende delle abitudini personali e non si può generalizzare, esistono alcuni prodotti considerati irrinunciabili, da avere sempre nel beauty, anche quando si viaggia:

  1. Un’acqua idratante da nebulizzare sul viso per un’immediata sensazione di benessere e freschezza. Meglio se con attivi capaci di fissare il trucco e farlo resistere alle temperature estive.
  2. Una BBcream o un fondotinta leggero, entrambi con SPF medio-alto, utilissimo per proteggere la pelle dai raggi solari.
  3. Un correttore in grado di coprire eventuali piccole discromie. In questo caso può essere utile scegliere una formula elastica e idratante, adatta a più usi (come rossori, occhiaie leggere e per imperfezioni).
  4. Sugli occhi via libera a matite e ombretti waterproof . Osa con il colore scegliendo colori brillanti e luminosi come champagne e rame su tutta la palpebra, capaci di valorizzare il colorito estivo. In questa stagione prova a rinunciare alla classica riga di matita nera e scegliere colori come il blu notte, il verde o il viola: puoi stenderli allungando il tratto verso l’esterno anche senza sfumarlo, l’importante è che venga applicato vicinissimo alla rima palpebrale.
  5. Il mascara, rigorosamente waterproof, è il re degli indispensabili. Si tratta, infatti, del prodotto di make-up più usato dalle donne. In estate scegli un mascara che riesca a definire perfettamente le ciglia. In questo modo il tuo sguardo sarà ancora più intenso ed espressivo!
  6. Sulle labbra opta per un lucidalabbra che puoi riapplicare sempre, anche in assenza di specchi e che non ha bisogno di matita come base. I moderni lucidalabbra mantengono le labbra idratate regalando un effetto luminoso, ma estremamente naturale.
  7. Il tocco finale può darlo un illuminante, capace di mettere in risalto la radiosità e lo splendore della pelle.

Vivi l'esperienza Dolomia nelle migliori farmacie: prova i prodotti e affidati all'esperienza dei farmacisti per un consiglio personalizzato.

Rituale detossinante

Rituale Detossinante

Un rituale antistress che risveglia la vitalità della pelle. Ideale per le pelli che risentono dei fattori ambientali ed emotivi.
Rituale riattivante corpo

Rituale Riattivante Corpo

Un rituale per sublimare la pelle del corpo con un massaggio restitutivo che ne aumenta tonicità e idratazione.
Rituale energizzante

Rituale Energizzante

Un rituale per chi ha la pelle esposta agli agenti esterni durante l’attività all’aria aperta, con formule zero peso, tutte energia e vitalità.
Rituale rigenerante

Rituale Rigenerante

Un rituale che restituisce comfort, turgore e luminosità alla pelle spenta, esigente e provata.
Rituale giovinezza

Rituale Giovinezza

Un rituale antiage per preservare freschezza, vitalità e splendore della pelle.
Dolomia preparazione make-up

Rituale Preparazione al Make-Up

Un rituale quotidiano mattutino per preparare la pelle a diventare la perfetta base trucco. Aumenta la resa dei prodotti di make-up e ne prolunga la durata.