Magazine

Cura delle mani con Dolomia

Come prendersi cura delle mani

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Nella bella stagione le mani sono sempre esposte agli agenti atmosferici: sole, vento, salsedine e sbalzi termici dovuti ad aria condizionata. Per non parlare del fatto che in questo periodo è imperativo lavarsi spesso, accuratamente e a lungo le mani. Lavaggio dopo lavaggio però, la pelle delle mani tende a seccarsi sempre più: tira, diventa ruvida e in alcuni casi si può facilmente arrossare e desquamare.
Il lavaggio frequente delle mani, come anche l’uso continuo di gel igienizzanti, causa una depauperazione dei lipidi di superficie che proteggono la pelle con conseguente aumento della TEWL (trans epidermal water loss) per cui la pelle si disidrata sempre di più.
Come conciliare allora la necessità di avere mani sempre pulite, ma curate?
Per lavare le mani scegli un sapone poco schiumogeno, meno aggressivo, e alternalo con un olio detergente che per sua natura formulativa deterge molto delicatamente mantenendo l’idratazione cutanea e lasciando la pelle liscia e setosa.
Dopo il lavaggio è fondamentale ripristinare il film idrolipidico con una crema mani emolliente e nutriente che ripari la cute e si assorba velocemente senza lasciare il palmo della mano scivoloso in modo da poter riprendere subito quanto pianificato per la giornata.

Un ottimo consiglio per chi soffre di secchezza intensa alle mani è quello di fare una sorta di impacco la sera prima di coricarsi: detergi le mani con un olio detergente e applica poi uno strato consistente di crema mani. Il consiglio è di abbondare anche oltre l’assorbimento: nonostante la pelle in questo caso risulterà appiccicosa, le mani ci ringrazieranno la mattina successiva.
L’ultimo passaggio della tua routine per la cura delle mani riguarda le unghie, che in questo periodo possono rivelarsi più fragili del solito. Proteggile con uno smalto rinforzante, meglio se ad azione indurente. Rimarranno così forti e pronte per gli smalti colorati.
Vedrai che unendo detersione delicata, idratazione e smalto le tue mani saranno sempre splendide!

articoli correlati

Look per le feste 2021 Dolomia

Il look delle feste

Si avvicina il momento dell’anno in cui possiamo sfoggiare look creativi e raffinati, quello delle festività! Cene e pranzi saranno l’occasione ideale per concedersi più tempo e realizzare dei make-up di impatto, all’insegna dell’intensità e del colore.

Ecco la proposta di total look firmata Dolomia make-up.

Fondotinta a seconda del tipo di pelle

A ogni pelle, il suo fondotinta

Con l’inoltrarsi dell’autunno ci lasciamo alle spalle le lunghe giornate estive e il sole di settembre. Sarebbe bello però portare con sé tutti i giorni quella sensazione di libertà, di leggerezza e di contatto con la natura avuti nei mesi estivi… ma come fare?
Partendo dalla cura di sé stessi, aprendo il beauty e facendo un po’ di sano decluttering.
Con il cambio di stagione è importante scegliere prodotti adatti che possano aiutarci a superare tutte le situazioni. Primo fra tutti è proprio individuare il fondotinta che sarà il nostro alleato per i mesi successivi.

Make-up per l'estate

Il make-up da viaggio

Quando si viaggia, soprattutto d’estate o per brevi periodi, la pochette make-up dovrà contenere solo l’indispensabile per evitare il peso di prodotti poco utili e ingombranti.
Premesso che il make-up dipende delle abitudini personali e non si può generalizzare, esistono alcuni prodotti considerati irrinunciabili, da avere sempre nel beauty, anche quando si viaggia:

  1. Un’acqua idratante da nebulizzare sul viso per un’immediata sensazione di benessere e freschezza. Meglio se con attivi capaci di fissare il trucco e farlo resistere alle temperature estive.
  2. Una BBcream o un fondotinta leggero, entrambi con SPF medio-alto, utilissimo per proteggere la pelle dai raggi solari.
  3. Un correttore in grado di coprire eventuali piccole discromie. In questo caso può essere utile scegliere una formula elastica e idratante, adatta a più usi (come rossori, occhiaie leggere e per imperfezioni).
  4. Sugli occhi via libera a matite e ombretti waterproof . Osa con il colore scegliendo colori brillanti e luminosi come champagne e rame su tutta la palpebra, capaci di valorizzare il colorito estivo. In questa stagione prova a rinunciare alla classica riga di matita nera e scegliere colori come il blu notte, il verde o il viola: puoi stenderli allungando il tratto verso l’esterno anche senza sfumarlo, l’importante è che venga applicato vicinissimo alla rima palpebrale.
  5. Il mascara, rigorosamente waterproof, è il re degli indispensabili. Si tratta, infatti, del prodotto di make-up più usato dalle donne. In estate scegli un mascara che riesca a definire perfettamente le ciglia. In questo modo il tuo sguardo sarà ancora più intenso ed espressivo!
  6. Sulle labbra opta per un lucidalabbra che puoi riapplicare sempre, anche in assenza di specchi e che non ha bisogno di matita come base. I moderni lucidalabbra mantengono le labbra idratate regalando un effetto luminoso, ma estremamente naturale.
  7. Il tocco finale può darlo un illuminante, capace di mettere in risalto la radiosità e lo splendore della pelle.

Vivi l'esperienza Dolomia nelle migliori farmacie: prova i prodotti e affidati all'esperienza dei farmacisti per un consiglio personalizzato.

Rituale detossinante

Rituale Detossinante

Un rituale antistress che risveglia la vitalità della pelle. Ideale per le pelli che risentono dei fattori ambientali ed emotivi.
Rituale riattivante corpo

Rituale Riattivante Corpo

Un rituale per sublimare la pelle del corpo con un massaggio restitutivo che ne aumenta tonicità e idratazione.
Rituale energizzante

Rituale Energizzante

Un rituale per chi ha la pelle esposta agli agenti esterni durante l’attività all’aria aperta, con formule zero peso, tutte energia e vitalità.
Rituale rigenerante

Rituale Rigenerante

Un rituale che restituisce comfort, turgore e luminosità alla pelle spenta, esigente e provata.
Rituale giovinezza

Rituale Giovinezza

Un rituale antiage per preservare freschezza, vitalità e splendore della pelle.
Dolomia preparazione make-up

Rituale Preparazione al Make-Up

Un rituale quotidiano mattutino per preparare la pelle a diventare la perfetta base trucco. Aumenta la resa dei prodotti di make-up e ne prolunga la durata.