Magazine

Come fare contouring Dolomia

Come creare una base perfetta con il contouring

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Creare una base perfetta non significa solo uniformare l’incarnato e coprire le imperfezioni, significa soprattutto rendere il viso armonico e radioso, esaltando luci e ombre.
Ecco perché tecniche come contouring e highligting caratterizzano il mondo del make-up da tempo. Queste permetto di giocare con le tonalità, correggere i difetti e donare un effetto luminoso al viso.

Contouring

Il contouring, nello specifico, è una tecnica usata per enfatizzare luci e ombre del viso, in modo da scolpire e illuminare i punti strategici e ridare simmetria al volto.
Per realizzarlo puoi usare prodotti in crema come fondotinta e correttori di tonalità scura per scolpire e chiara per illuminare o prodotti in polvere come la terra e le ciprie illuminanti.
La tecnica più semplice, alla portata di tutti, è sicuramente l’utilizzo delle polveri viso, facili da applicare e sfumare soprattutto nel make-up giornaliero.
 

Come fare il contouring

  1. Dopo aver steso il fondotinta e il correttore e aver fissato il tutto con una cipria leggera, preleva con il pennello viso un po’ di terra e applicala all’attaccatura dei capelli, sotto l’osso zigomatico e sotto la mascella disegnando un 3.

Il consiglio in più: se hai il viso tondo direziona la terra dalla tempia verso la bocca in modo da sfinare le guance (in obliquo). Se hai il viso molto fino direziona la terra dalla tempia verso il naso (in orizzontale) in modo da creare volume.

  1. Con una cipria illuminante (o una cipria molto chiara) enfatizza il centro del viso e i punti luce sotto l’occhio.
  1. Completa il trucco viso con un velo di blush per un effetto bonne mine.

articoli correlati

Look per le feste 2021 Dolomia

Il look delle feste

Si avvicina il momento dell’anno in cui possiamo sfoggiare look creativi e raffinati, quello delle festività! Cene e pranzi saranno l’occasione ideale per concedersi più tempo e realizzare dei make-up di impatto, all’insegna dell’intensità e del colore.

Ecco la proposta di total look firmata Dolomia make-up.

Fondotinta a seconda del tipo di pelle

A ogni pelle, il suo fondotinta

Con l’inoltrarsi dell’autunno ci lasciamo alle spalle le lunghe giornate estive e il sole di settembre. Sarebbe bello però portare con sé tutti i giorni quella sensazione di libertà, di leggerezza e di contatto con la natura avuti nei mesi estivi… ma come fare?
Partendo dalla cura di sé stessi, aprendo il beauty e facendo un po’ di sano decluttering.
Con il cambio di stagione è importante scegliere prodotti adatti che possano aiutarci a superare tutte le situazioni. Primo fra tutti è proprio individuare il fondotinta che sarà il nostro alleato per i mesi successivi.

Make-up per l'estate

Il make-up da viaggio

Quando si viaggia, soprattutto d’estate o per brevi periodi, la pochette make-up dovrà contenere solo l’indispensabile per evitare il peso di prodotti poco utili e ingombranti.
Premesso che il make-up dipende delle abitudini personali e non si può generalizzare, esistono alcuni prodotti considerati irrinunciabili, da avere sempre nel beauty, anche quando si viaggia:

  1. Un’acqua idratante da nebulizzare sul viso per un’immediata sensazione di benessere e freschezza. Meglio se con attivi capaci di fissare il trucco e farlo resistere alle temperature estive.
  2. Una BBcream o un fondotinta leggero, entrambi con SPF medio-alto, utilissimo per proteggere la pelle dai raggi solari.
  3. Un correttore in grado di coprire eventuali piccole discromie. In questo caso può essere utile scegliere una formula elastica e idratante, adatta a più usi (come rossori, occhiaie leggere e per imperfezioni).
  4. Sugli occhi via libera a matite e ombretti waterproof . Osa con il colore scegliendo colori brillanti e luminosi come champagne e rame su tutta la palpebra, capaci di valorizzare il colorito estivo. In questa stagione prova a rinunciare alla classica riga di matita nera e scegliere colori come il blu notte, il verde o il viola: puoi stenderli allungando il tratto verso l’esterno anche senza sfumarlo, l’importante è che venga applicato vicinissimo alla rima palpebrale.
  5. Il mascara, rigorosamente waterproof, è il re degli indispensabili. Si tratta, infatti, del prodotto di make-up più usato dalle donne. In estate scegli un mascara che riesca a definire perfettamente le ciglia. In questo modo il tuo sguardo sarà ancora più intenso ed espressivo!
  6. Sulle labbra opta per un lucidalabbra che puoi riapplicare sempre, anche in assenza di specchi e che non ha bisogno di matita come base. I moderni lucidalabbra mantengono le labbra idratate regalando un effetto luminoso, ma estremamente naturale.
  7. Il tocco finale può darlo un illuminante, capace di mettere in risalto la radiosità e lo splendore della pelle.

Vivi l'esperienza Dolomia nelle migliori farmacie: prova i prodotti e affidati all'esperienza dei farmacisti per un consiglio personalizzato.

Rituale detossinante

Rituale Detossinante

Un rituale antistress che risveglia la vitalità della pelle. Ideale per le pelli che risentono dei fattori ambientali ed emotivi.
Rituale riattivante corpo

Rituale Riattivante Corpo

Un rituale per sublimare la pelle del corpo con un massaggio restitutivo che ne aumenta tonicità e idratazione.
Rituale energizzante

Rituale Energizzante

Un rituale per chi ha la pelle esposta agli agenti esterni durante l’attività all’aria aperta, con formule zero peso, tutte energia e vitalità.
Rituale rigenerante

Rituale Rigenerante

Un rituale che restituisce comfort, turgore e luminosità alla pelle spenta, esigente e provata.
Rituale giovinezza

Rituale Giovinezza

Un rituale antiage per preservare freschezza, vitalità e splendore della pelle.
Dolomia preparazione make-up

Rituale Preparazione al Make-Up

Un rituale quotidiano mattutino per preparare la pelle a diventare la perfetta base trucco. Aumenta la resa dei prodotti di make-up e ne prolunga la durata.